Mission e Vision

Finalità, Valori, Principi, gli Obiettivi Strategici.

Riannodando i tanti fili sparsi di una scuola che sta cambiando per merito dei numerosi soggetti impegnati sul fronte della formazione e riflettendo sul come gestire gli stimoli di una società globalizzata in rapido cambiamento, il Liceo Statale Gonzaga di Chieti prova a proiettare la propria visione su alcune considerazioni.

La scuola non è più quella del centralismo istituzionale e del nozionismo cognitivo, lemmi storicamente responsabili di un’agenzia formativa socialmente selettiva, che riproduceva conoscenze e non produceva competenze.

La scuola è quella della nuova complessità sociale che pressantemente richiede formazione e competenze in evoluzione, è la scuola che deve saper leggere i bisogni dei giovani in un ambiente fluido e dinamico che si modifica costantemente.

Pertanto il Liceo Statale Gonzaga di Chieti lavora quotidianamente secondo due importanti direttrici:

  • L’allievo – persona irripetibile ed inviolabile (unicità dell’individuo) in un contesto locale e globale
  • La necessità di conoscenze e competenze di lunga durata (e non di rapida evaporazione cognitiva).

 

Da tali premesse si ricava la VISION del Liceo Gonzaga

 

VISION

La scuola come sede formativa del territorio, pubblica ed aperta a tutta la cittadinanza, istituzione dell’interazione

con altri centri ed enti, attenta ai bisogni formativi e alle aspettative culturali del contesto locale e globale. La scuola come luogo di innovazione, capace di formare ed educare in prospettiva europea e mondiale favorendo il confronto culturale e didattico, accogliendo la diversità ed il pluralismo di una società sempre più globalizzata.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin sed aliquet nisl, sit amet elementum lacus. Etiam gravida laoreet tortor, quis cursus mauris laoreet ut. Mauris pulvinar ipsum vel lacus congue, nec ultricies turpis sollicitudin. Fusce rutrum ut libero eget viverra. Phasellus quis tellus id dolor mattis tincidunt non sed risus. Phasellus quis elit urna. Curabitur eleifend cursus justo et consectetur. Vivamus fermentum, lacus at gravida lobortis, lacus enim imperdiet libero, finibus auctor purus ligula in nulla. Donec faucibus purus ac tempus posuere. Nulla risus felis, iaculis nec metus sit amet, varius condimentum sem. Fusce rhoncus odio a diam lobortis, non vehicula nibh egestas. Cras dui lorem, mollis at nulla a, pellentesque condimentum velit. Fusce mollis condimentum elementum.

Quisque consectetur felis libero, vel dapibus dolor congue at. Praesent blandit lacus vitae facilisis consectetur. Mauris consequat volutpat odio, ac venenatis velit aliquet quis. Donec ut diam neque. Fusce vitae justo blandit dui pulvinar lobortis ut non dolor. Nunc rhoncus vel urna sit amet lobortis. Maecenas tincidunt auctor leo, non sodales diam rutrum nec. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Praesent sit amet fringilla augue, a efficitur risus. Sed interdum risus placerat mi luctus rutrum. In in ipsum id est consectetur convallis. Sed mollis massa nulla, vel volutpat risus consequat ac.

Duis finibus ac lacus ac egestas. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec accumsan magna a ligula fringilla, non pulvinar tortor rhoncus. Donec viverra sit amet sapien eu dictum. Nullam elit lacus, posuere id nisi a, auctor bibendum orci. Cras magna augue, rhoncus nec vestibulum vitae, viverra nec lacus. Morbi dictum mi eget enim laoreet faucibus. Donec nec tristique enim. Quisque sollicitudin semper luctus. Sed non libero lobortis, lobortis libero in, ultricies diam. Proin mattis a quam dictum pretium. Proin in maximus urna, id pellentesque nunc. Donec eleifend aliquet eros sed auctor.

 

Pertanto l’offerta formativa del Liceo Statale “Isabella Gonzaga” di Chieti secondo la seguente visione ha la

 

LA MISSION DI

Accogliere, formare, orientare, ideando percorsi in grado di garantire a ciascuno di elaborare il proprio progetto di vita professionale ed esistenziale, coltivando la propria intelligenza, tra le tante possibili identificando la propria vocazione.

Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro. L’Istituto intende quindi formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving ed aperti verso le nuove tecnologie. Persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile con profitto in contesti diversi. Persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione ed abbiano gli strumenti culturali e metodologici per farlo, con lo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.

 

Obiettivi strategici:

  • Rispettare tempi e stili di apprendimento;
  • Contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali;
  • Realizzare una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva;
  • Aprire la comunità scolastica al territorio;
  • Realizzare pienamente il curricolo di scuola mediante forme sempre più flessibili di autonomia didattica e organizzativa quali: curvatura del curricolo alle esigenze degli stakeholders e della società contemporanea; Favorire lo sviluppo di attività elettive, laboratori creativi che consentano di personalizzare i percorsi educativi; favorire l’acquisizione di competenze certificabili;
  • Aprire le classi, soprattutto per le discipline linguistiche (Indirizzo Liceo Linguistico), con differenziazione per livelli di competenza in L2 (Quadro Comune europeo di Riferimento per le Lingue);
  • Aprire le classi per permettere percorsi di acquisizione di competenze informatiche certificabili;
  • Orientare;
  • Realizzare ambienti di apprendimento” al fine di utilizzare, nella quotidianità scolastica, modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.
  • Potenziare le:
  1. competenze linguistiche, anche tramite CLIL;
  2. competenze scientifiche e logico-matematiche;
  3. competenze di cittadinanza attiva, interculturalità, competenze giuridico- economiche, auto-imprenditorialità;
  4. le competenze digitali, pensiero computazionale, uso consapevole dei social network;
  • Contrastare la dispersione scolastica, lottare contro il bullismo, anche informatico;
  • Adottare politiche di inclusione con attenzione ai BES, individualizzazione del percorso di studi;
  • Incrementare l’alternanza scuola-lavoro.